TOSTATURA | TOSTARE IN CASA | RICETTE DI TOSTATURA | Contattaci | Links

Tostare in Casa

Tostatura Fai da Te: in Padella o In Forno

Molti alimenti è possibile trovarli in commercio, presso negozi di alimenti o grandi supermercati, già tostati e conservati in piccoli sacchetti. Queste confezioni si rivelano molto comode perchè già pronte all'utilizzo, eppure limitano la nostra libertà d'azione e la nostra fantasia in cucina. Un ottima alternativa sono gli alimenti freschi che, consumati al naturale, sono ottimi per piatti semplici ed estremamente gustosi; quando però avremo voglia di insaporire i nostri piatti con questi alimenti, ma senza utilizzarli freschi o, semplicemente, vorremo esaltarne il sapore e prolungarne la conservabilità, potremo sempre tostarli direttamente in casa nostra.

I metodi per tostare in casa sono due: gli alimenti possono infatti essere tostati in casa sia in padella che al forno. Potremo così ottenere nocciolo, mandorle, semi Tostati, ma anche crostini e molto altro ancora!

Nel caso volessimo tostare utilizzando una padella, dovremo procurarci una padella antiaderente perfettamente pulita, senza olio nè burro o aggiunte di altro tipo. Poniamola dunque sulla fiamma a, una volta aggiunti i nostri ingredienti da tostare, agitiamo la padella fino a che questi non abbiano assunto una colorazione viva ed uniforme. Attenzione però: evitiamo di mescolare gli alimenti durante la cottura poichè rischierebbero di sbriciolarsi.

Se volessimo invece procedere con la tostatura in forno, certamente meno impegnativa, dovremo disporre gli ingredienti su di una teglia evitando il più possibile di sovrapporli. Poniamo lateglia sul ripiano centrale del forno e lasciamola a circa 200° per 10 minuti agitandola, di tanto in tanto, per mescolare gli ingredienti. Anche in questo caso, non mescoliamoli ed attendiamo che la doratura sia completa ma non eccessiva.

Ultima alternativa è il microonde che, comodissimo ed assai più veloce, richiede circa 1 o 2 minuti a massima potenza per poter tortare perfettamente i nostri alimenti. Anche questa volta, dovremo però mescolare di tanto in tanto gli ingredienti ma non preoccupiamoci di non sovrapporli: la tecnologia fa miracoli!

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio